cookie

lunedì 23 novembre 2015

Interazione tra farmaci sostitutivi e terapia farmacologica



Nell'ambito del seminario sulla doppia diagnosi, organizzato dalla SITD Sicilia, e tenuto il 15-10-2015 a Taormina nel corso del 47esimo congresso nazionale della SIP (Società Italiana di Psichiatria), è stato presentato da Placido La Rosa, presidente della nostra sezione regionale siciliana, un interessante intervento volto a dare conto ai colleghi psichiatri delle particolari interazioni tra le "loro" terapie psicofarmacologiche, e le "nostre" terapie sostitutive.

Pubblichiamo qui la presentazione, che potrà essere utile ai soci in analoghe situazione di reciproco aggiornamento tra sanitari di diversa esperienza clinica o specializzazione.

3 commenti :

  1. Ciao a tutti, sono un educatore professionale, consigliere del SITD sez. Lombardia. Se può interessare a qualcuno io ho effettuato un piccolo studio pilota (per la scuola nazionale sulle dipendenze) riguardante l'interazione tra cura delle dipendenze , terapia farmacologica e variazioni ponderali all'interno di una comunità doppia diagnosi. Disponibile a condividerlo con chi ne fosse interessato. Avverto che il mio è uno studio fatto solo sul l'analisi di dati.
    Saluti Alex Scalco

    RispondiElimina
  2. Credo che possa essere interessante. Siamo stati tutti testimoni delle variazioni ponderale dei nostri pazienti quando raggiungono una fase di stabilizzazione, ed anche quelle, iatrogene, dovute alle terapie con antipsicotici.
    Se puoi, mettilo a disposizione. Ora come sezione lombarda avete una pagina Facebook, e quindi potrebbe essere rilanciato lì. Se vuoi, anche su questo notiziario siculo, perché no.

    RispondiElimina
  3. Lo renderò disponibile in entrambe le parti. Per renderlo pubblico in questa pagina che procedura devo usare?

    RispondiElimina