cookie

sabato 5 dicembre 2015

Verbale riunione Direttivo del 21/11/2015

Giorno 21/11/2015 alle ore 11.00 ad Acireale inizia la riunione del Direttivo Regionale della SITD-Sicilia.
Sono presenti il Presidente dott. La Rosa, i componenti: dott. Russo, il dr. Busà, dott. La Rocca, dr. Marrella, sono assenti: dott. Falco, dott. Romano, dott.Pintus, dr.ssa Di Cristina, dott. Brogna,; sono presenti, inoltre, il segretario dr.  Spinnato, il consigliere nazionale dr. Gionfriddo e il dott. de Bernardis in qualità di Coordinatore del Comitato Scientifico, partecipanti al Direttivo senza diritto di voto.
Il Presidente dr. La Rosa verificato il raggiungimento del numero legale da inizio ai lavori del Direttivo.
Il Presidente avvia la discussione sul primo punto all’ordine del giorno: valutazione deli eventi formativi 2015, nello specifico: seminario alcologia di Caltanissetta, sezione coordinata da SITD all’interno del Congresso Nazionale SIP di Taormina, Convegno Regionale di Messina.
i presenti confermano il giudizio positivo sugli eventi anche in relazione ai feed-back pervenuti dai partecipanti, in particolare il dr Russo riferisce dei riscontri positivi nell’ambito territoriale di Messina per il convegno regionale, anche da parte dei colleghi della salute mentale, interessante il contatto con il Centro Antiveleni di Pavia che può portare a ulteriori collaborazioni tra questo e i servizi nell’ambito delle nuove droghe. in riferimento alle iscrizioni si sottolinea per il futuro di attivarsi per accreditare gli eventi formativi anche per gli assistenti sociali e a tal proposito si da mandato al dr Spinnato, geograficamente vicino alla sede dell’ordine di avviare i contatti.
si passa quindi al secondo punto all’ordine del giorno: la programmazione delle attività formative del 2016.
in relazione alla previsione di risorse disponibili si programmano due eventi:
  1. un convegno sulla pluralità dei trattamenti nelle dipendenze con particolare riferimento ai trattamenti farmacologici non sostitutivi che si terrà nell’area costiera meridionale e della cui organizzazione si faranno carico i dott.ri Marrella, La Rosa, Falco e Spinnato
  2. un convegno sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria nelle dipendenze, che si terrà nell’ambito territoriale di Catania e di cui si faranno carico i dott.ri de Bernardis, Busà, Pintus e Russo)
Un terzo evento sugli aspetti giuridici e legali sarà svolto in collaborazione con le comunità terapeutiche e sarà promosso dai dott.ri La Rocca, de Bernardis e Romano
Il dr. Gionfriddo riferisce dei contatti con l’Università di Catania per l’organizzazione di un Master Universitario di II livello
il Dr de Bernardis chie agli organizzatori degli eventi formativi di raccogliere i contributi in modo da metterli sul sito.
il Direttivo si conclude alle ore 13.00
Il Segretario 
GIAMPAOLO SPINNATO
                                 
                                
 Il Presidente
PLACIDO LA ROSA
                                           

Nessun commento :

Posta un commento