cookie

martedì 7 aprile 2015

Verbale del direttivo del 28-3-2015

SEZIONE SICILIANA SITD
VERBALE RIUNIONE DIRETTIVO DEL 28/03/2015

Giorno 28/03/2015 alle ore 11.00 presso i locali del Sert di Lentini  inizia la riunione del Direttivo Regionale della SITD-Sicilia.
Sono presenti il Presidente dott. La Rosa, i componenti: dott. Falco, dott. Romano, dott.Pintus, dr. Marrella, dott. Brogna, sono assenti il dott. Russo, il dr. Busà, dott. La Rocca e dr.ssa Di Cristina; sono presenti, inoltre, il segretario dr.  Spinnato, il consigliere nazionale dr. Gionfriddo e il dott. De Bernardis in qualità di Coordinatore del Comitato Scientifico, partecipanti al Direttivo senza diritto di voto.
Il Presidente dr. La Rosa verificato il raggiungimento del numero legale da inizio ai lavori del Direttivo.
Il Presidente avvia la discussione sul primo punto all’ordine del giorno: stato della organizzazione delle attività formative per il 2015. Il seminario sull’alcol si svolgerà regolarmente il 20 di Aprile al Cefpas di Caltanissetta, come riportato sul sito SITD che ha già aperto le iscrizioni che sono gratuite per i soci SITD 2014 e 2015.
Il Presidente inoltre informa che la copertura economica attuale non consente di effettuare sia i seminari su cocaina e doppia diagnosi che il Convegno Regionale per cui occorre operare delle scelte. Dopo discussione il Direttivo decide all’unanimità di concentrare le risorse sul Convegno Regionale; peraltro alcuni finanziamenti sono vincolati per questo evento per cui la scelta è in qualche modo obbligata. In relazione agli impegni presi con gli iscritti 2014 per i seminari si decide di rendere gratuita la partecipazione al Convegno Regionale oltre che agli iscritti 2015, anche per gli iscritti 2014 che non avessero rinnovato l’iscrizione.
Il dr. Gionfriddo riferisce in merito all’accordo con il presidente della SIP (Società Italiana di Psichiatria) di riservare a SITD Sicilia l’organizzazione di un simposio all’interno del convegno nazionale SIP che si terrà nell’autunno 2015. Si decide di dedicare il Simposio alla Doppia Diagnosi in modo da recuperare parzialmente una delle proposte formative che non si riescono a realizzare. Su proposte del dr. De Bernardis si decide di chiedere al presidente SIP di consentire l’accesso gratuito al Simposio agli iscritti SITD. Si decide infine sempre all’unanimità di rinviare al 2016 il seminario su cocaina.
Il dr. Gionfriddo riferisce inoltre su alcune decisioni assunte a livello nazionale in merito alla organizzazione degli eventi formativi e ai rapporti con i provider: andrà rivista l’organizzazione dei convegni regionali poco sostenibili dal punto di vista economico; le sezioni regionali sono autonome nella organizzazione degli eventi e nella scelta del provider se attingono a risorse autonome finalizzate alla organizzazione degli eventi e al 30% dell’importo delle iscrizioni della propria regione come da statuto. La tesoreria nazionale potrà venire in soccorso delle sezioni regionali nel caso in cui il provider sia Publiedit che normalmente gestisce gli eventi nazionali SITD in virtù di accordi precedentemente stipulati, ciò nelle more che a livello nazionale si ridefinisca il rapporto con Publiedit che dovrebbe andare in scadenza quest’anno.
Si porta inoltre a conoscenza che in autunno ci sarà un Convegno Monotematico Nazionale a Milano.
Per l’organizzazione del Convegno Regionale, che si terrà in autunno a Messina, si decide quindi che il Presidente di concerto con il dr Russo, organizzatore del convegno, prepari una analitica dei costi da sottoporre a diversi provider in modo da scegliere l’offerta più vantaggiosa.
Il dr. De Bernardis propone la possibilità per il futuro di valutare alternative diverse nelle proposte formative (videoconferenze, FAD ecc.)
In riferimento al secondo punto all’ordine del giorno si porta a conoscenza del coinvolgimento di alcuni soci della SITD Sicilia nei gruppi di interesse nazionali ed in particolare:
il dr. Gionfriddo coordinatore del gruppo su Doppia Diagnosi, il dr. Russo coinvolto nel gruppo su Progetti di Ricerca, il dr. Romano nel gruppo sul rapporto con le Comunità Terapeutiche, il dr. De Bernardis nel gruppo sulla Visibilità, il dr. La Rosa nel gruppo su Psicostimolanti.
il dr. Gionfriddo informa della convocazione della Assemblea Nazionale il 16 Aprile c.a. a Roma.
Si fissa il prossimo direttivo a Gela il 9 maggio alle ore 10.30
il Direttivo si conclude alle ore 13.00
Il Segretario                                    Il Presidente
GIAMPAOLO SPINNATO                  PLACIDO LA ROSA                                           

Nessun commento :

Posta un commento