cookie

martedì 7 aprile 2015

Schema di trattamento con baclofene per l'alcolismo



Sono stato contattato dall'associazione Olivier Ameisen, un'associazione francese che promuove la ricerca e l'uso del baclofene nella terapia dell'alcolismo, per tradurre in Italiano qualcosa del loro materiale scientifico.

Ecco il primo lavoretto, e cioè lo schema riassuntivo di come condurre il trattamento secondo l'esperienza dei clinici francesi e delle associazioni dei pazienti. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

Bisogna tener presente che, al contrario che in Francia, in Italia il baclofene non è registrato per l'uso nell'alcolismo, e quindi si applica la normativa sull'off-label (per quel poco che ne so, legge 94/1998 e successive modifiche e integrazioni). All'ultimo congresso nazionale SITD di Roma si è parlato delle possibilità che in Italia si giunga ad una registrazione, ma finora silenzio.

Come già iniziato dalla presidenza precedente, sarebbe bello che la SITD nazionale si spendesse per favorire, da parte dell'agenzia nazionale regulatoria, una qualche forma di riconoscimento dell'uso di questo farmaco nell'alcolismo e in altre dipendenze ove secondo le esperienze cliniche può essere efficace.

Ernesto de Bernardis - SerT di Lentini

Nessun commento :

Posta un commento