cookie

giovedì 8 ottobre 2015

XXIV Congresso Nazionale AICAT in Sicilia



Nei giorni 2-3-4 Ottobre 2015, si è tenuto a Petrosino (Marsala) presso l’accogliente struttura dell’Hotel Baglio Basile, il XXIV Congresso Nazionale AICAT, artefice principale dell’organizzazione, cui hanno attivamente partecipato le famiglie dei CAT di Marsala e l’ARCAT Sicilia.

Il Congresso appena concluso con un grosso successo di pubblico (OLTRE 650 ISCRITTI) si è tenuto per la prima volta in Sicilia, dopo oltre 27 anni dall’attivazione del primo CAT nel lontano 1987.

Il tema del Congresso “ Mediterraneo culla di un mondo che accoglie – I Club comunità di popoli e culture” ha sviluppato nei tre giorni i temi della multiculturalità, dell’accoglienza senza barriere, della condivisione.

Varie e tutte partecipate le sessioni durante il Congresso che ha fatto un po’ il punto sullo “stato dell’arte” dei programmi alcologici di matrice ecologico-sociale non solo in Italia , ma nel resto del mondo. Il Congresso è stato infatti preceduto il giovedi da un meeting per la ricostituzione dell’Associazione Mondiale (WACAT) che ha attraversato un momento di difficoltà.

Il Venerdi mattina lunga sessione di saluti e di interventi pubblici, dal Vescovo, al Sindaco di Petrosino, al rappresentante della Prefettura e dell’Assessorato Regionale alla Sanità e dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale. Varie testimonianze di famiglie dei Club hanno reso emotivamente coinvolgente la giornata; ancora Venerdi mattina sono state ripercorse le attività intraprese dai primi pionieri e tutte le province hanno potuto raccontare la loro storia nei programmi alcologici. La sessione scientifica del pomeriggio ha visto in campo Emanuele Scafato e Gianni Testino che hanno parlato degli aspetti preventivi sui pac. Non solo, ma si è molto discusso anche dei Club all’estero e dell’universalità della proposta di Hudolin ad ogni latitudine, laddove lavoriamo con la famiglia, elemento fondante del percorso nei Club. Altri momenti toccanti sono stati raggiunti quando il Presidente Nello Baselice ha tracciato un bilancio dei suoi otto anni di presidenza e ha passato il testimone al nuovo Presidente AICAT Marco Orsega del Veneto, che entrerà in carica il I° gennaio prossimo. La sessione Giovani (sito giovanicambiaMenti) ha portato una ventata di rinnovamento anche con l’uso delle nuove tecnologie; uno spot da loro prodotto è stato inserito su La Repubblica online (Alcohol free) con moltissime visualizzazioni.

Nella sessione di sabato sera si sono affrontati temi quali la meditazione, la trascendenza che sono l’ultima suggestione di Hudolin prima della sua dipartita.

Il Congresso è stato anche il momento della presentazione della nuove edizione critica dello storico Manuale di alcologia di Hudolin, ed Erickson che è stato curato da un gran numero di membri di Club e da un pool di coordinamento individuato dall’AICAT.



Il clima favorevole, la bellezza dei luoghi, l’ottimo cibo ed un clima empatico e festoso hanno allietato le giornate del Congresso. Nelle sere di Venerdi e Sabato un gruppo folk di Marsala e Sabato un Gruppo di canti Gospel hanno ulteriormente rafforzato il clima di condivisione; essa è stata anche il. motore della sessione interreligiosa che ha visto avvicendarsi l’Imam di Marsala, il Vescovo, un Pastore Avventista, esperti sui flussi migratori e sull’approccio transculturale ai problemi alcol correlati.

Dopo l’assemblea generale AICAT e l’approvazione del nuovo regolamento ci siamo salutati e passato il testimone alla Regione Marche che ospiterà il XXV Congresso Aicat il prossimo anno.



Hanno partecipato a tutto il Congresso un piccolo drappello di soci SITD (La Rosa, Parisi e La Rocca), questi ultimi due anche in rappresentanza della Società Italiana di Alcologia Sez, Sicilia.

Giuseppe La Rocca

Nessun commento :

Posta un commento